Studio Marini - Gestione del Personale dal 1974

News

Parità di genere: novità sulle domande di esonero per i datori di lavoro privati in possesso della certificazione

Parità di genere: novità sulle domande di esonero per i datori di lavoro privati in possesso della certificazione

04-04-2023NewsINPS – DENUNCE E COMUNICAZIONI

L’INPS – con Messaggio del 3 aprile 2023, n. 1269 – ha comunicato che il termine di presentazione delle domande di esonero per i datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione di parità di genere (inizialmente fissato al 15 febbraio 2023), è differito al 30 aprile 2023.

L’istituto sottolinea che, in sede di compilazione della domanda di esonero con il modulo telematico “PAR_GEN”, i soggetti interessati devono indicare la retribuzione media mensile globale e non quella del singolo lavoratore.

Pertanto, qualora fossero già state inviate richieste di riconoscimento dell’esonero nelle quali sia stata indicata una retribuzione media non coerente, i soggetti interessati, entro il nuovo termine del 30 aprile 2023, potranno procedere con la correzione delle istanze, previa rinuncia a quelle erronee, e al successivo invio di una nuova richiesta contenente l’esatta stima della retribuzione mensile.

La retribuzione media mensile da indicare nell’istanza online deve essere stimata per l’intero periodo di durata della certificazione.