In GU la legge di conversione del DL sulla tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica
25-09-2023NewsDIRITTO DEL LAVORONella Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2023, n. 223 è stata pubblicata la legge 18 settembre 2023, n. 127, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento”.
Tra le altre cose, si segnala la deroga transitoria per i trattamenti di cassa integrazione ordinaria chiesti dalle imprese del settore edile, lapideo e delle escavazioni per sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa comprese nel periodo 1° luglio 2023 – 31 dicembre 2023 dovute a casi di eccezionale emergenza climatica.
L’applicazione della deroga comporta che ai suddetti trattamenti:
- non si applicano le disposizioni dell’art. 12, commi 2 e 3, Dlgs. n. 148/2015, relativamente agli interventi determinati da eventi oggettivamente non evitabili (richiesti dalle imprese industriali e artigiane dell’edilizia e affini; industriali esercenti l’attività di escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo; artigiane che svolgono attività di escavazione e di lavorazione di materiali lapidei, con esclusione di quelle che svolgono tale attività di lavorazione in laboratori con strutture e organizzazione distinte dalla attivit5à di escavazione);
- per le tipologie di richiesta elencate in precedenza non si applica il contributo addizionale, ex art. 5, Dlgs. n. 148/2015 (che fissa il contributo in misura variabile dal 9% al 15% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate, a seconda della durata dei periodi integrazione richiesti nel quinquiennio).