Studio Marini - Gestione del Personale dal 1974

Post

Decontribuzione Sud: online le istruzioni operative

Decontribuzione Sud: online le istruzioni operative

23-10-2020Postbonus sud decontribuzione INPS

Nella Circolare del 22 ottobre 2020, n. 122, l’INPS ha fornito le prime indicazioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali sulla agevolazione fiscale  “Decontribuzione Sud”.

Tale agevolazione permette di ottenere una riduzione pari al 30% del versamento dei contributi  previdenziali a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

L’Istituto ha altresì ricordato che non sono oggetto di sgravio le seguenti contribuzioni:

  • premi e i contributi dovuti all’INAIL;
  • il contributo, ove dovuto, al “Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile”;
  • il contributo, ove dovuto, ai Fondi di cui agli articoli 26, 27, 28 e 29 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, nonché al Fondo di solidarietà territoriale intersettoriale della Provincia autonoma di Trento e al Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige di cui all’art. 40, Dlgs n. 148/2015;
  • il contributo, ove dovuto, al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale;
  • il contributo in misura pari allo 0,30% della retribuzione imponibile, destinato, o comunque destinabile, al finanziamento dei Fondi interprofessionali per la formazione continua.

E’ importante ricordare come lo sgravio, risulti cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta.