CIGO, CIGD e assegno ordinario: le novità procedurali
19-11-2020Newscigo cigsCon il Messaggio del 18 novembre 2020, n. 4335, l’INPS ha fornito una serie di chiarimenti operativi e novità procedurali in merito alla presentazione della richiesta dell’anticipo del 40%, inerenti:
- i trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria,
- i trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga,
- l’assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali con causale COVID-19.
Il Messaggio in commento, inoltre, illustra le modalità di compilazione della richiesta di anticipo e di annullamento o modifica della stessa.
Sull’anticipo della CIGO, vien precisato che in fase di compilazione della domanda, nel quadro “Dichiarazioni”, selezionando l’opzione di pagamento diretto, il programma in automatico propone la scelta di richiesta dell’anticipo del 40%. Per poter inviare la domanda, è necessario preventivamente inserire i dati necessari per il pagamento tramite l’applicativo “Richiesta anticipo CIG”, raggiungibile da “Servizi per le aziende ed i consulenti” – “CIG e Fondi di solidarietà” – “Richiesta d’anticipo 40%”.
In caso di richiesta di anticipo non completamente definita, l’invio della domanda di CIGO non viene consentito.
Quanto, invece, all’ipotesi di presentazione della domanda di assegno ordinario o di CIGD con richiesta di anticipo del 40%, occorre accedere, in fase di compilazione della domanda, nel quadro “Dichiarazioni”, se si seleziona l’opzione di pagamento diretto da parte dell’Istituto, il programma in automatico propone la scelta di richiesta dell’anticipo del 40%.
Completata la compilazione dei quadri richiesti ed effettuata la verifica della domanda, questa potrà essere inviata.
Successivamente all’invio della domanda è indispensabile l’inserimento del Ticket: a tal fine bisogna cercare la domanda con i dati ID e matricola già compilati automaticamente, individuare la domanda da associare e cliccando il tasto “Associa” e selezionare il tasto “Richiedi Ticket”.