PNRR: nuovo portale unico per il contrasto al lavoro sommerso
14-04-2022NewsPNRRIn data 13 aprile 2022, il Consiglio dei Ministri n. 72 ha approvato il decreto legge, recante “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Da un punto di vista lavoristico, sono state previste delle disposizioni inerenti:
- il contrasto al fenomeno infortunistico e di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
- l’istituzione di un Portale unico del contrasto al lavoro sommerso, che accentra in un’unica banca dati i risultati delle attività di vigilanza in materia di lavoro sommerso esercitate dai diversi organi ispettivi.
Nello specifico, l’introduzione del “Portale Nazionale del Sommerso” sostituisce e amplia la portata delle banche dati finora condivise solo tra Ispettorato, INPS e INAIL.
Al riguardo, viene previsto che ‘‘fine di una efficace programmazione dell’attività ispettiva nonché di monitorare il fenomeno del lavoro sommerso su tutto il territorio nazionale, le risultanze dell’attività di vigilanza svolta dall’Ispettorato nazionale del lavoro, dal personale ispettivo dell’INPS, dell’INAIL, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza avverso violazioni in materia di lavoro sommerso nonché in materia di lavoro e legislazione sociale confluiscono in un portale unico nazionale gestito dall’Ispettorato nazionale del lavoro denominato Portale Nazionale del Sommerso (Pns). Il Portale Nazionale del Sommerso sostituisce ed integra le banche dati esistenti attraverso le quali l’Ispettorato nazionale del lavoro, l’INPS e l’INAIL condividono le risultanze degli accertamenti ispettivi”
Infine, l’entrata in vigore del “Codice della crisi d’impresa” è slittata dal 15 maggio al 15 luglio 2022.